I fenomeni alluvionali e l'evento del 1868: cause, conseguenze e insegnamenti per il futuro

Verbania - CNR IRSA
12 dicembre 2018 - ore 09.30

Contatti:
Michela Rogora, CNR IRSA Verbania - Tel:+39 0323 518300 - email: michela.rogora(at).cnr.it

Alluvione1868 locandina

Questa giornata vuole essere un ricordo e una commemorazione dell'alluvione del 1868, che ebbe vaste e tragiche conseguenze sia sul territorio italiano che su quello elvetico, e della quale ricorre nel 2018 il 150° anniversario.
Il ricordo viene affrontato con un approccio interdisciplinare e scientifico, inquadrando l'evento del 1868 nel contesto più generale degli eventi alluvionali e dei cambiamenti climatici, delle loro cause ed effetti e degli insegnamenti che possiamo trarne per il futuro.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita. Si richiede cortesemente la registrazione: - Tel:+39 0323 518300 - email: segreteria-vb(at)irsa.cnr.it

Loghi alluvione simboli

Conferenza finale progetto LIFE SMART4Action

Roma - Scuola Ufficiale Carabinieri, Via Aurelia n. 511
15 dicembre 2018 - ore 09.30

Contatti:
Aldo Marchetto, CNR IRSA Verbania - Tel:+39 0323 518300 - email: aldo.marchetto(at)cnr.it

convegno smart4action

Il progetto SMART4Action (Sustainable Monitoring and Reporting to inform Forest and Environmental Awareness and Protection) giunge al termine.
Giovedì 15 novembre, presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri, durante la conferenza finale del progetto, verranno illustrati gli obbiettivi iniziali e i risultati raggiunti.
Scopo principale del progetto era quello di riorganizzare il monitoraggio forestale e il sistema di reporting e diffusione delle informazioni in Italia in modo che, pur mantenendo un approccio di valido dal punto di vista tecnico e scientifico, potesse essere finanziariamente sosteninile anche in un periodo di restrizioni di bilancio.
In particolare, SMART4Action ha voluto:
- disegnare un nuovo sistema di monitoraggio forestale per l'Italia in modo da ridurre i costi e valorizzare l'importanza del dato;
- migliorare la comunicazione, l'informazione e il trasferimento dei dati agli stakeholders;
- coinvolgere i citadini nella gestione dei plot di monitoraggio (per variabili di facile misurabilità).

La conferenza si terrà presso una struttura militare, per poter partecipare all'evento è necessario essere in possesso di invito.
Per richiedere l'invito scrivere a:
bruno.decinti(at)cnr.it

Antibiotico Resistenza: emergenza globale, soluzioni locali

VerbaniaTeatro Maggiore
9 novembre 2018 - ore 21.00

Contatti:
Gianluca Corno CNR-IRSA - Tel:+39 0323 518300 - email: gianluca.corno(at).cnr.it

VOLANTINO ANTIBIOTICO RESISTENZA

La diffusione di infezioni resistenti agli antibiotici è un'emergenza mondiale che già oggi causa centinaia di migliaia di decessi ogni anno e che, entro il 2050, potrebbe diventare la prima causa di mortalità dell'uomo.

La perdita di efficacia degli antibiotici, già in atto, sarebbe un dramma per la società umana, un ritorno al medioevo della medicina. Questa situazione è causata dall'uso sbagliato del farmaco fatto per decenni in medicina umana e veterinaria, e solo azioni dirette a cambiare questa situazione possono invertire il trend attuale. L'OMS, l'UE e molti governi, tra cui anche il nostro, hanno intrapreso iniziative dirette all'abbattimento delle resistenze ed a un uso corretto degli antibiotici ma, come dimostra il fatto che l'antibiotico resistenza sia stata inserita tra le tre priorità nazionali negli USA, di strada da fare ce n'è ancora molta.

L'interazione tra il CNR di Verbania e l'ASL VCO e con Acqua Novara.VCO ed il Comune di Verbania ha permesso di sviluppare sul territorio del VCO una serie di studi e di attività che fanno oggi del bacino del Lago Maggiore un modello a livello mondiale. I risultati di questo lavoro saranno presentati nel corso della serata, che aiuterà i partecipanti non solo a capire meglio un problema così complesso e di difficile soluzione, attraverso una discussione aperta e propositiva.

Lo stato di salute delle foreste

Selletto Grosso (BI) - Area Conecofor Alta Valsessera
24 ottobre 2018 - ore 09.30-14.30

Contatti:
Aldo Marchetto CNR-ISE - Tel:+39 0323 518300 - email: aldo.marchetto(at)cnr.it

Locandina A4 evento Smart Piemonte

Come stanno le nostre foreste? E quelle del resto d'Europa? L'inquinamento atmosferico e le piogge acide che in passato hanno provocato tanti danni minacciano ancora i nostri alberi? E i cambiamenti climatici quali impatti hanno sui boschi e sulla biodiversità degli ecosistemi forestali? Per confrontarci su queste tematiche, illustrare le attività del monitoraggio forestale e per presentare il Progetto LIFE SMART4Action, l'Arma dei Carabinieri – Comando Unità Forestale Ambientale e Agroalimentare ed i Partner scientifici invitano studenti e cittadini a partecipare alla giornata di studio e confronto che si terrà in Alta Valsessera (BI).

Ore 09:30: Appuntamento presso area Conecofor Alta Valsessera — Selletto Grosso.
A seguire:
- Presentazione della giornata ed introduzione al progetto SMART4Action e al monitoraggio forestale (Ufficio Studi e Progetti - CUFA)
- Inquadramento forestale ecologico dell'area (referente Conecofor Piemonte)
- Visita dell'area e dimostrazione delle attività di campionamento
- Discussione in aula
- Pranzo
- Saluti